CHIUDI MENU
 

Utensili in silicone, proprietà e utilizzi in cucina

Proprietà del silicone, test di qualità e certificazioni per gli utensili da cucina

ll silicone è uno dei materiali che Fackelmann sceglie per i suoi utensili da cucina.

In particolare modo il silicone platinico.


Per gli utensili di casa Fackelmann, l'agente aggregante reticolante del silicone, ovvero ciò che tiene compatto il materiale, é il platino, che rende dunque ben comprensibilmente elevatissimo il grado di purezza del prodotto.

Logicamente questo si ripercuote sul costo, però parliamo di prodotti di un certo livello economico ma molto resistenti e durevoli.

Oseremmo dire, quasi eterni.

Ma quando non è così?


Per evitare prodotti con additivi e riempitivi nocivi per la salute, esistono rigorose certificazioni. Un pò come per i MOCA, queste norme utilizzano i famosi test di migrazione per mettere alla prova i siliconi.

Disciolgono in un liquido o un composto semiliquido sostanze acide, e sottopongono il prodotto con il contenuto a determinate temperature.

Minori o inesistenti sostanze rilasciate dal contenitore, al contenuto, sono sintomatiche di un ottimo prodotto. Il contrario, invece, diventa dannoso invece per la salute.

Occhio all'etichetta dunque: utilizzate per il contatto con i cibi, qualsiasi essi siano, caldi o freddi, solo ed esclusivamente prodotti ed utensili con il marchio MOCA. Questo é per noi un must, ma deve esserlo in primis anche per il consumatore! Quindi attenti ad usare utensili super safe!

Trova articoli inerenti a:
Fackelmann mestolame sicurezza alimentare silicone


Articoli correlati