CHIUDI MENU
 
Vino, Cocktail e Party

Frollini Salati al Parmigiano e Rosmarino

Stelline di frolla salata

INGREDIENTI (per 20 frollini a stella)

130 g di farina 00 + quella per la spianatoia

100 g di burro freddo

70 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

4 rametti di rosmarino

1 tuorlo


Preparazione:

Sciacquate il rosmarino e separate gli aghi dai rami usando lo strumento apposito. Tritate gli aghi finemente con il trita erbe aromatiche e metteteli da parte.


Per l'impasto:

In una ciotola capiente, setacciate la farina e aggiungete il burro freddo a pezzetti. Lavorate l'impasto con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete il Parmigiano grattugiato e il rosmarino tritato. Successivamente, incorporate il tuorlo d'uovo e lavorate l'impasto fino a renderlo omogeneo e liscio.


Riposo dell'Impasto:

Formate un disco con l'impasto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per circa mezz'ora.


Stesura e Taglio dei Frollini:

Trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata fino a uno spessore di circa ½ cm. Utilizzate degli stampi o un tagliapasta per ritagliare i frollini, riutilizzando gli scarti di pasta. Disponeteli su una teglia foderata con carta forno.


Cottura:

Preriscaldate il forno a 180°C e cuocete i frollini per 10-12 minuti, fino a quando avranno una leggera doratura. Una volta pronti, lasciateli raffreddare completamente dopo la cottura.


Conservazione:

Manipolate i frollini solo quando saranno freddi. Conservateli in contenitori ermeticamente chiusi in un luogo fresco per un massimo di 5 giorni.


Questi frollini al rosmarino sono ottimi da gustare come snack o da accompagnare a una varietà di piatti. Buon appetito!



Credits pixelicious.it