Stelle filanti dolci
La golosità perfetta per portare in tavola il Carnevale!
INGREDIENTI (per circa 20 stelle filanti):
1 uovo
30 g di zucchero
½ limone (scorza)
15 g di olio di semi di girasole + quello per gli stampi da cannoli
15 ml di vino bianco
1 pizzico di sale
160 g di farina 00 + quella per la spianatoia
1 l di olio di semi di arachide
zucchero a velo
PREPARAZIONE:
In una ciotola mescola l’uovo con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, l’olio, il vino e un pizzico di sale. Aggiungi la farina un po’ alla volta e lavora l’impasto prima aiutandoti con una forchetta, poi con le mani, fino a ottenere una pasta morbida, elastica e ben amalgamata. Avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Dopo il riposo, stendi l’impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato con il mattarello, fino a renderlo molto sottile. Con una rotella dentata ricava delle strisce larghe circa 1 cm e arrotolale sugli stampi per cannoli leggermente unti.
Scalda l’olio di semi di arachide in una padella dai bordi alti e, quando è ben caldo, friggi le stelle filanti fino a quando saranno dorate. Man mano scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e, quando sono tiepide, sfilale con delicatezza dagli stampi.
Disponi le stelle filanti su un piatto da portata, spolverale con zucchero a velo e portale in tavola per gustarle in tutta la loro bontà!
CREDITS: @pixelicious.it







