Dolcetti di Halloween Veg Zucca e Castagne
Delle piccole golosità ideali per la festa più mostruosa dell'anno!
INGREDIENTI PER 12 DOLCETTI:
130 g farina tipo 1
65 g farina di castagne
200 g zucca cotta
1 presa sale
1 cucchiaino cannella
½ bustina lievito in polvere per dolci
130 ml atte vegetale
40 ml olio di semi di girasole altoleico
100 ml sciroppo di acero
per la parte al cioccolato
aggiungo a 330 g impasto
20 g cacao amaro in polvere
30 ml latte vegetale
PREPARAZIONE:
Per realizzare i tuoi dolcetti di Halloween vegani con zucca e farina di castagne, comincia dalla preparazione della zucca: togli la buccia, tagliala a cubetti e cuocila al vapore o al forno finché non sarà morbida. Trasferisci la polpa cotta nel frullatore e aggiungi il latte vegetale, l’olio, un pizzico di sale, la cannella e lo sciroppo d’acero. Frulla tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
In una ciotola a parte, mescola la farina tipo 1 con la farina di castagne e il lievito. Usa una frusta a mano per amalgamare bene gli ingredienti secchi, poi incorpora gradualmente la purea di zucca, mescolando con un cucchiaio fino a ottenere un impasto uniforme. A questo punto puoi lasciarlo così oppure dividerlo in due: in una delle due parti aggiungi un po’ di cacao amaro e un goccio di latte, per creare un secondo impasto dal gusto più intenso.
Distribuisci l’impasto (o i due impasti, se li hai preparati) negli stampini leggermente unti con dello staccante e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti. Quando i dolcetti sono pronti, sfornali e lasciali intiepidire prima di toglierli dagli stampi. Spolvera con zucchero a velo e, se vuoi renderli ancora più golosi, decorali con un filo di cioccolato fondente fuso a bagnomaria.
CREDITS: @papillamonella







