Crema fredda al caffè


Un delizioso dessert da concedersi nelle pause estive
INGREDIENTI:
• 40 ml di caffè
• 180 di panna fresca
• 20 g di zucchero a velo
PREPARAZIONE:
Per preparare questa deliziosa crema, inizia subito con il caffè: prepara una moka e lascialo raffreddare completamente. Se hai tempo, puoi farlo con qualche ora d'anticipo e metterlo in frigo. Versa i 40 ml di caffè caldo necessari per la ricetta in un contenitore e mettilo in freezer per velocizzare il raffreddamento. L'importante è che il caffè sia il più freddo possibile.
Mentre aspetti che il caffè si raffreddi, metti il contenitore in cui monterai la panna e le fruste d'acciaio del frullatore nel freezer. È fondamentale che siano ben freddi per un risultato ottimale.
Poco prima di servire il dessert, prendi il contenitore e le fruste dal freezer. Versa la panna nel contenitore, aggiungi lo zucchero a velo e comincia a montare con le fruste elettriche (anch'esse ben fredde). A filo, incorpora il caffè freddo e continua a montare fino a ottenere una crema liscia, vellutata e ben soda.
Distribuisci la crema fredda al caffè in 4 coppette individuali e, per un tocco finale, spolverizza la superficie con del cacao amaro. Servila al momento e goditi una dolce pausa estiva!
CREDITS: @ildolcedialice