Tartellette meringate
Con delizioso curd aromatizzato al limone
INGREDIENTI:
Per la frolla:
250 g di farina 00
150 g di burro morbido
100 g di zucchero a velo
40 g di tuorli (2 grandi)
Scorza di arancia
Un pizzico di sale
Per il curd di limone:
85 ml di succo di limone fresco (circa 4 limoni)
Scorza di due limoni
135 g di zucchero semolato
5 tuorli d’uovo grandi
70 g di burro
Per la meringa:
90 g di albume fresco
90 g di zucchero a velo
65 g di zucchero semolato
PREPARAZIONE:
Per preparare le tartellette meringate al limone, iniziate a realizzare il lemon curd. Grattugiate la scorza di due limoni e mettetela da parte. Tagliate i limoni a metà, spremeteli e filtrate il succo, pesandolo fino a raggiungere la quantità richiesta. Separate i tuorli dagli albumi, conservando questi ultimi per la meringa.
Preparate un bagnomaria e mettete nella ciotola superiore i tuorli, lo zucchero, il succo e la scorza di limone. Accendete il fuoco a media intensità e mescolate costantemente per circa 10 minuti, fino a quando il composto inizia ad addensarsi leggermente. Per verificare se è pronto, immergete un cucchiaio e, facendovi scorrere un dito sul dorso, controllate che lasci una scia appiccicosa.
Passate la crema attraverso un colino a maglie fini e aggiungete il burro freddo tagliato a cubetti; amalgamate con un frullatore a immersione. Coprite la crema con pellicola trasparente e lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno 5-6 ore.
Procedete con la preparazione della frolla per le tartellette, che dovrà raffreddare. Sul piano di lavoro, disponete la farina, aggiungete lo zucchero a velo al centro e formate una cavità dove metterete il burro morbido, i tuorli, il sale e la scorza d’arancia. Impastate partendo dal centro, mescolando gli ingredienti morbidi, quindi incorporate la farina fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo in frigorifero per almeno 2-3 ore.
Stendete la frolla a uno spessore di circa 3 mm e rivestite degli stampini per tartellette. Bucherellate la base con una forchetta e cuocete in forno statico a 185°C per circa 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare le tartellette prima di estrarle dagli stampi. Riempitele con il lemon curd e conservatele in frigorifero.
Per la meringa, mettete tutti gli ingredienti in una ciotola adatta al microonde, mescolateli bene con una frusta a mano e scaldate brevemente a bassa potenza per intiepidirli. Montate il composto con fruste elettriche o in planetaria fino a ottenere una meringa soffice, bianca e stabile. Distribuite la meringa sulle tartellette e, con un cannello a fiamma medio-bassa, caramellatela fino a dorarla leggermente. Le tartellette saranno pronte da gustare!
CREDITS: @ildolcedialice