CHIUDI MENU
 
Dolci e torte

Cheesecake con Pesche e Frutti di Bosco

Una golosa torta fredda dalla consistenza cremosa

INGREDIENTI


per la base:

140g di biscotti secchi

50 g di burro fuso


per la crema:

170 g di formaggio fresco spalmabile

130 g di mascarpone

85 g di zucchero a velo

2 tuorli

180 ml di panna fresca intera

8 g di colla di pesce

1 pesca noce

250 g mix frutti di bosco

30 g di cioccolato fondente

PREPARAZIONE: 


Per preparare la base della torta, sminuzzate i biscotti con un mixer e mescolateli con il burro fuso. Prendete un anello regolabile e impostate un diametro di 16-18 cm. Posizionatelo sul piatto da portata e versate all'interno il composto di biscotti. Pressate bene con il fondo piatto di un bicchiere per ottenere una base uniforme. Riponete il tutto in frigorifero per far solidificare.


Passate ora alla preparazione della crema. Montate la panna, tenendo da parte 20 ml, e conservate quella montata in frigorifero. In una piccola ciotola, mescolate i due tuorli con la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Aggiungete i 20 ml di panna fresca e scaldate il tutto in microonde a intervalli di 20 secondi, finché la gelatina non si sarà completamente sciolta.


In una ciotola capiente, amalgamate i due formaggi con lo zucchero a velo, quindi aggiungete il composto di tuorli e gelatina, mescolando accuratamente con una frusta manuale. Incorporate la panna montata fredda con movimenti dal basso verso l'alto.


Tagliate la pesca a metà e ricavatene dei cubetti da una parte e delle fettine sottili dall'altra, tenendo queste ultime da parte per la decorazione. Aggiungete i cubetti di pesca e 2/3 dei frutti di bosco alla crema, lasciando il resto per la guarnizione finale.


Foderate l'interno dell'anello con un foglio di acetato o una striscia di carta da forno, quindi versate la crema all'interno e livellate la superficie con una spatola. Riponete in frigorifero per almeno 3-4 ore, finché la crema non si sarà solidificata.


Dopo il tempo di raffreddamento, estraete la torta dal frigorifero, rimuovete l'anello e la striscia di acetato. Sciogliete del cioccolato, mettetelo in un cono di carta o usate un cucchiaino per creare fili di cioccolato sulla superficie della torta, sui quali attaccherete la frutta rimanente. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.


CREDITS: @ildolcedialice




Articoli correlati