CHIUDI MENU
 
Dolci e torte

Cannoli siciliani, la ricetta della tradizione

La ricetta classica per creare deliziosi cannoli siciliani secondo tradizione

Indicazioni per preparare squisiti cannoli siciliani home-made:

Vi serviranno i nostri forma cannoli con rivestimento antiaderente Zenker, per una rimozione facile e veloce dei cannoli post cottura.

Sono in set da 6, quindi super comodi e di misure standard.


Ingredienti per creare cannoli siciliani fatti in casa con la ricetta tradizionale

Per i cannoli:

250 g di farina 00

25 g di zucchero semolato

25 g di strutto freddo

2 g di sale

1 pizzico di cannella

1 cucchiaino di cacao amaro in polvere

1 uovo intero grande (50g)

30 g di Marsala

30 g di vino bianco

1 uovo sbattuto per la sigillatura

Per la cottura:

700 ml olio di semi

Per la farcitura:

700 g di ricotta di pecora fresca

250 g di zucchero semolato

b. gocce di cioccolato

b. scorze di arancia candite

b. granella di pistacchi

Preparazione e tempi di cottura per preparare i cannoli siciliani:

Iniziate la sera precedente, dovete provvedere a scolare bene la ricotta dai liquidi: inseritela in un colino capiente a maglie strette, coprite con qualcosa di pesante che prema sulla ricotta – un piatto di porcellana, una ciotola in coccio e appoggiate il tutto su una bacinella, dove appunto scolerà il siero. Lasciate in frigorifero tutta la notte.

In planetaria con il gancio per impasti oppure in una boule capiente inserire tutti gli ingredienti insieme e impastare fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.

Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigorifero almeno un’ora.

Trascorsi i tempi di riposo, tirate la pasta con l’aiuto del matterello e poca farina sul piano di lavoro, ottenendo una sfoglia spessa circa 2mm. Con un coppapasta rotondo diametro 11-12 cm ricavate dei dischi, impastando nuovamente anche i ritagli e stendendoli di nuovo fino a terminare l’impasto.


Avvolgete i dischi attorno alle “canne” – così si chiamavano gli stampi per i cannoli da cui il dolce prende il proprio nome – bagnando il lembo inferiore della giuntura con dell’uovo sbattuto e premendo quello superiore per fermare bene la chiusura.

Friggete pochi per volta in olio caldo a 175°-180° massimo, finché saranno ben dorati. Scolateli dall’olio, adagiateli su carta assorbente e appena saranno intiepiditi rimuovete lo stampo dal foro dei cannoli. Fateli freddare completamente su una griglia e conservateli in una scatola chiusa ermeticamente, lontano da umidità e odori.

Lavorate con una spatola la ricotta che avrà ormai perso i liquidi in eccesso insieme allo zucchero semolato, passate il composto nelle maglie di un setaccio e conservate nuovamente in frigorifero per far freddare.

Riempire i cannoli utilizzando un cucchiaino o una tasca da pasticcere e decorare le estremità con granella di pistacchi, gocce di cioccolato e scorza di arancia candita.


CREDITS IG @ildolcedialice Alice Parretta

Trova articoli inerenti a:
cannoli sicilani ricetta della tradizione


Articoli correlati