Bundtk Cake all'uva


Una soffice torta di stagione piena di frutta
INGREDIENTI:
4 uova
170 g di zucchero
1 pizzico di sale
300 g di farina 00 + quella per lo stampo
50 g di maizena
25 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
180 g di burro + quello per lo stampo
1 limone (scorza)
150 ml di latte
250 g di uva
zucchero a velo per la decorazione (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Per iniziare, sbattete le uova e lo zucchero in una ciotola usando uno sbattitore elettrico. Continuate a mescolare per un paio di minuti, finché il composto non diventa soffice e spumoso.
In un altro recipiente, setacciate insieme la farina, la maizena e il lievito. Aggiungete questa miscela al composto di uova, poi incorporate anche il burro fuso, la scorza di limone e il latte. Mescolate bene il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme.
Infine, unite l'uva, che avrete precedentemente lavato e asciugato con cura. Se i chicchi sono troppo grandi, divideteli a metà.
Versate l'impasto in uno stampo che avrete già imburrato e infarinato, livellando la superficie. Infornate a 180°C per circa 50 minuti. Dopo 30 minuti di cottura, coprite la torta con un foglio di alluminio per evitare che la superficie diventi troppo scura.
Una volta cotta, lasciate raffreddare completamente la bundt cake prima di toglierla dallo stampo. Se vi piace, spolveratela con dello zucchero a velo prima di servirla a fette.
CREDITS: @pixelicious.it