CHIUDI MENU
 
Dolci e torte

Biscotti di frolla montata con ganache di cioccolato fondente e peperoncino

Afrodisiaci questi pasticcini perfetti per San Valentino

Prepara con noi dei golosi biscotti di frolla montata con la siringa jumbo Zenker

INGREDIENTI (per circa 50 biscotti - 25 accoppiati)

per i biscotti:

150 g di burro a temperatura ambiente

80 g di zucchero a velo

1 uovo + 1 tuorlo a temperatura ambiente (circa 65 g)

225 g di farina 00

per la ganache:

100 g di cioccolato fondente

1 pizzico di peperoncino in polvere

100 ml di panna fresca


PROCEDIMENTO


Iniziate montando il burro morbido con le fruste elettriche in una ciotola capiente fino a ottenere una consistenza soffice. Aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare fino a formare una spuma leggera.

In una ciotola separata, sbattete le uova con una forchetta e aggiungetele gradualmente al composto di burro, versandole a filo mentre continuate a montare. Assicuratevi che le uova siano completamente incorporate, creando una miscela omogenea.

Aggiungete la farina gradualmente, mescolando con una spatola in silicone per amalgamare gli ingredienti. L'obiettivo è ottenere un impasto omogeneo, morbido ma consistente.

Trasferite l'impasto nella siringa per biscotti e create i vostri frollini direttamente sulla teglia senza utilizzare carta forno. Mettete la teglia in frigorifero per almeno 4 ore per far riposare l'impasto.

Nel frattempo, preparate la ganache al peperoncino: spezzettate il cioccolato e mettetelo in una ciotola. Aggiungete il peperoncino, dosandolo in base al vostro gusto. Riscaldate la panna in un pentolino fino a quando inizia a bollire leggermente, quindi versatela sul cioccolato mescolando fino a ottenere una ganache liscia e priva di grumi. Lasciate intiepidire e mettete in frigo per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a ottenere una consistenza spalmabile.

Dopo il riposo in frigo degli stampi, preriscaldate il forno a 200°C e cuocete i biscotti per 10-12 minuti, facendo attenzione a non farli dorare troppo. Lasciateli raffreddare completamente.

Spruzzate una generosa quantità di ganache su metà dei biscotti utilizzando la siringa, quindi coprite con gli altri biscotti esercitando una leggera pressione per formare la coppia di biscotti. Conservate i biscotti in un contenitore ermetico in un luogo fresco per massimo 4-5 giorni.


Credits @pixelicious.it



Articoli correlati