CHIUDI MENU
 
Dolci e torte

Cioccolatini con smarties e cioccolato bianco per la calza della Befana

Cioccolatini da preparare con gli stampi Fackelmann

INGREDIENTI (per circa 50 cioccolatini)

300 g di cioccolato al latte

300 g di cioccolato bianco

50 g di burro

20 g di mini Smarties

30 g di arachidi sgusciate, non salate


PROCEDIMENTO:

Tritate finemente il cioccolato al latte e quello bianco con un coltello.


Sciogliete il cioccolato al latte a bagnomaria: riscaldate delicatamente il cioccolato in una ciotola posta sopra una pentola con acqua calda, mescolando costantemente con una spatola in silicone.


Togliete dal fuoco e aggiungete 30 g di burro freddo, continuando a mescolare finché il composto raggiunge una temperatura di circa 29°C.


Versate il cioccolato al latte fuso negli stampini, aggiungendo 3-4 mini Smarties in ciascuno e mescolando delicatamente con uno stuzzicadenti. Livellate la superficie con una spatola in acciaio e eliminate eventuali bolle d'aria sbattendo leggermente lo stampo sul piano di lavoro. Mettete in frigo.


Procedete allo scioglimento del cioccolato bianco sempre a bagnomaria, aggiungendo i restanti 20 g di burro fuori dal fuoco e mescolando fino a ottenere una crema liscia. Versate il cioccolato bianco negli stampini, aggiungete 2 arachidi in ogni cavità, mescolate con lo stuzzicadenti e livellate la superficie con la spatola. Ripetete il processo di eliminazione delle bolle d'aria e mettete in frigo.


Dopo alcune ore (circa 3-4, o di più se necessario), togliete gli stampi dal frigo e sformate con delicatezza i cioccolatini, applicando una leggera pressione sul fondo di ciascuno stampo.


Avvolgete i cioccolatini uno per uno con quadratini di stagnola o cellophane e preparate le vostre calze della Befana!

Conservate i cioccolatini in frigo durante l'estate o a temperatura ambiente in inverno, mantenendoli in contenitori ermetici, per circa una settimana.


Credits @pixelicious.it



Articoli correlati