CHIUDI MENU
 
Dolci e torte

Biscotti coniglietti ed Easter Egg Cookies

Semplici e veloci da realizzare questi biscotti a forma di coniglietto e di ovetti pasquali.


INGREDIENTI (per 8 uova e 16 coniglietti di varie dimensioni)


per la frolla:

300 g di farina 00

80 g di zucchero a velo

1 pizzico di sale

80 g di burro + quello per lo stampo

2 uova


per la crema pasticciera:

500 ml di latte

3 tuorli

½ cucchiaino di vaniglia in polvere

50 g di maizena

120 g di zucchero

per decorare:

1 albume

zuccherini colorati

zucchero a velo


PROCEDIMENTO:

In una ciotola capiente, setacciate insieme la farina, lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Aggiungete quindi il burro freddo tagliato a pezzetti e lavorate gli ingredienti con le dita fino a ottenere un composto bricioloso. Incorporate le uova uno alla volta, amalgamando bene il tutto, quindi formate un disco con l'impasto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.


Nel frattempo, preparate la crema pasticciera: in una pentola capiente, portate il latte ad ebollizione. In una ciotola, sbattete i tuorli d'uovo con i semi di vaniglia, la maizena e lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il latte bollente a filo sul composto di uova, mescolando continuamente con una frusta, quindi trasferite il composto nella pentola e portate di nuovo ad ebollizione, mescolando costantemente. Fate sobbollire per circa 2 minuti finché la crema non si addensa leggermente. Trasferitela quindi in una ciotola, coprite con pellicola a contatto per evitare la formazione di una pellicola sulla superficie e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.


Stendete l'impasto per la frolla su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere uno spessore di circa ½ cm. Utilizzate gli stampini a forma di coniglietti e uova per ritagliare i biscotti, praticando un foro al centro di metà delle uova con un tagliapasta rotondo.

Disponete i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno e spennellate i coniglietti con l'albume sbattuto, quindi cospargeteli con zuccherini colorati. Infornate a 175°C per circa 15 minuti, fino a quando i biscotti saranno dorati. Una volta cotti, lasciateli raffreddare completamente.


Spolverizzate con dello zucchero a velo i biscotti uovo con il foro e distribuite una generosa quantità di crema pasticciera al centro dei biscotti uovo interi. Sovrapponetevi delicatamente le uova forate premendo leggermente per far aderire.


Conservate i biscotti in un contenitore ermetico e riponeteli in frigorifero per mantenerli freschi. Buon appetito!


Credits @pixelicious.it



Articoli correlati