Polpette al sugo e pecorino
Panini ripieni di polpette al sugo con pecorino grattugiato
Una nuova ricetta per gustare le polpette al sugo: panini ripieni di polpette.
Le polpette al sugo sono amore puro, col pane poi per farci la scarpetta, sono proprio goduriose! E se il pane stesso fosse una scarpetta pronta a farsi riempire di sugo e polpetta?
Per la realizzazione facile e veloce di questa ricetta, vi consigliamo la pinza per polpette che vi aiuterà a creare palline tutte uguali per i vostri "panini speciali".
Indicazioni per preparare circa 12 polpette
Vi consigliamo la pinza per polpette misura media
Ingredienti per preparare le polpette
400gr di carne trita mista
50 gr di pancarrè
100 gr di pecorino grattugiato
mezzo bicchiere di latte
100 g di mortadella
1 cipollotto
un cucchiaio di olio d’oliva
100 g di pan grattato
1 uovo
sale e pepe
Ingredienti per il sugo delle polpette
1 peperone rosso da 200 g
1 cipollotto
250 ml di passata di pomodoro
Sale qb
Peperoncino a piacere
Preparazione delle polpette al sugo
Preparate la salsa.
Taglia a fettine sottili il cipollotto e mettilo assieme ad un filo d’olio evo in una casseruola. Lava bene e taglia a pezzetti il peperone. Soffriggi il cipollotto e quando sarà imbiondito aggiungi il peperone. Lascia cuocere lentamente, finche si sarà ammorbidito. A questo punto aggiungi la salsa e cuoci per ancora 10 minuti. Regola di sale e peperoncino. Quando sarà pronta la tua salsa di peperone, frulla con un frullatore ad immersione.
Per i buns vi riportiamo alla ricetta Burger Buns
Preparate le polpette
Per iniziare fai ammollare il pancarrè nel latte e poi impasta con la carne tritata, il cipollotto e la mortadella tritata. Aggiungi l’uovo, l’olio, il sale e il pepe ed infine il pecorino. Adesso forma le polpette passale nel pangrattato e friggile. Quando saranno pronte uniscile alla salsa di peperone.
Quando i buns saranno tiepidi, svuotali dall’alto versa dentro la salsa un po' di pecorino grattugiato adagia su una polpetta.
CREDITS IG @lorsoincucina Alex Li Calzi