Crespelle con Carciofi e Gorgonzola


Avvolte da una cremosa besciamella e gratinate al forno
INGREDIENTI (per 4 persone - 8 crespelle):
per le crespelle (8 dischi, diametro 20 cm circa):
2 uova
400 ml di latte
200 g di farina 00
1 pizzico di sale
burro per la teglia
per il ripieno:
12 carciofi
2 spicchi d’aglio
400 g di gorgonzola
olio extravergine di oliva
sale
per la besciamella:
70 g di farina 00
700 ml di latte intero
70 g di burro
1 pizzico di sale
noce moscata
per completare:
20 g di parmigiano grattugiato
PREPARAZIONE:
In una ciotola, sbattete le uova e aggiungete il latte a filo, continuando a mescolare con una frusta manuale. Setacciate la farina insieme al sale e incorporatela gradualmente al composto, mescolando con cura per evitare la formazione di grumi.
Scaldate la padella per crêpe e, versando un mestolo di pastella al centro, inclinate e ruotate la padella per distribuire uniformemente il composto. Cuocete la crêpe per circa un minuto, quindi sollevatela delicatamente con una spatola, giratela e lasciate cuocere per un altro minuto. Quando è pronta, trasferitela su un piatto e ripetete l’operazione fino a terminare la pastella, spennellando ogni volta la padella con un po’ di burro.
Preparazione del ripieno
Mondate i carciofi rimuovendo le punte spinose e le foglie esterne. Tagliateli in quattro spicchi, eliminate il fieno interno (se presente) e affettateli sottilmente. Sbollentateli per 5 minuti in acqua salata e acidulata, poi scolateli e fateli saltare in padella con olio, aglio e nepitella per circa 10 minuti, aggiustando di sale.
Preparazione della besciamella
In un pentolino a fuoco medio-basso, stemperate la farina con una piccola quantità di latte. Quando il composto è omogeneo, aggiungete il resto del latte e, mescolando con una frusta, portate a ebollizione. Fate sobbollire per 5 minuti, sempre mescolando. A fine cottura, unite il burro, un pizzico di sale e abbondante noce moscata.
Assemblaggio delle crespelle
Spalmate metà di ogni crêpe con il gorgonzola, quindi distribuitevi una cucchiaiata di carciofi, conservandone alcuni per la superficie. Ripiegate le crêpes prima a metà e poi nuovamente a metà. Disponetele in una pirofila imburrata, cospargete con un mestolo di besciamella e adagiatevi le crespelle leggermente sovrapposte.
Completate versando sulla superficie la besciamella rimasta, i carciofi messi da parte e una spolverata di Parmigiano grattugiato. Aggiungete qualche fiocchetto di burro e infornate a 180°C per circa 15 minuti, fino a ottenere una crosticina dorata. Prima di servire, lasciate riposare le crespelle con carciofi e gorgonzola per 5 minuti.
CREDITS: @pixelicious.it