CHIUDI MENU
 
Primi Piatti

Flan di finocchi con Pesto di Ciuffi e Scorza d'Arancia

Uno sformatino di verdure facile da preparare con i pirottini in silicone


INGREDIENTI (per 4 porzioni)


per i flan:

600 g di finocchi (2 medi)

150 ml di panna fresca

2 uova

40 g di Parmigiano grattugiato

olio extravergine d’oliva

sale

pepe


per il pesto di ciuffi:

20 g di ciuffi di finocchio

20 g di pinoli

20 g di pistacchi

15 g di Parmigiano grattugiato

20 g di olio extravergine di oliva


per decorare:

2 arance (scorza)


PROCEDIMENTO:


Prendete i finocchi, lavateli accuratamente e eliminate le foglie esterne più coriacee. Tagliateli poi a pezzetti, conservando i ciuffi verdi per l'ornamento finale. In una padella, versate un filo d'olio e unite i finocchi, soffriggendoli per alcuni minuti. Aggiungete quindi un mestolo di acqua calda e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, finché i finocchi diventano teneri e il liquido si è completamente ritirato. Regolate di sale e pepe e lasciate intiepidire.


Trasferite i finocchi in una ciotola e frullateli con un minipimer. Aggiungete la panna fresca, le uova e il Parmigiano grattugiato. Regolate di sale e pepe e frullate nuovamente fino a ottenere un composto omogeneo.


Dividete il composto negli stampini monoporzione in silicone, sistemateli in una pirofila e versate acqua fino ai 3/4 dell'altezza degli stampini. Cuocete a bagnomaria nel forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti, facendo la prova stecchino per assicurarsi della cottura.


Nel frattempo, preparate il pesto frullando tutti gli ingredienti con un mixer. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua per renderlo più fluido e tenetelo da parte.


Grattugiate la scorza dell'arancia e stendetela su un foglio di carta forno in un singolo strato. Fate dorare sotto il grill del forno alla massima potenza per un paio di minuti, facendo attenzione a non bruciare la scorza.


Una volta cotti, sfornate i flan, estraeteli dalla pirofila con l'acqua e lasciateli intiepidire. Sformate i flan nei piattini, decorandoli con il pesto di ciuffi e la scorza d'arancia croccante. Servite i vostri flan di finocchio come un piatto delizioso e raffinato.


Credits @pixelicious.it



Articoli correlati