Crostata salata con carciofi, salsiccia e stracchino
Uno stampo furbo ricoperto di fragrante pasta briseé che racchiudono un tesoro di sapori.
Con la bella stagione, la voglia di pic-nic, aperitivi all'aria aperta e di pranzi tra amici é tanta, quella di mettersi in cucina, un pò meno. Quindi largo a ricette salvacena, super rapide, zero sbattimento ma dal gusto deciso e saporito.
Ti basterà uno stampo da forno ideale per crostate e torte salate, super adattabile e ingredienti di prima qualità, corposi e genuini.
Ingredienti
PER LA BASE
300 g di farina 00 + quella per il piano di lavoro
45 g di Parmigiano grattugiato
1 pizzico di sale
135 g di burro
1 uovo + 1 tuorlo
15 ml di acqua
PER IL RIPIENO
6 carciofi
1 limone (succo)
1 spicchio d’aglio
100 ml di vino bianco
250 g di stracchino
500 g di salsicce toscane fresche
2 uova + 1 albume
50 g di Parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
In una ciotola capiente setacciate la farina con il Parmigiano grattugiato ed il sale. Unite il burro freddo a cubetti e lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso. Aggiungete l’uovo, il tuorlo e l’acqua ed impastate prima con una forchetta e poi con le mani. Quando l’impasto sarà omogeneo avvolgetelo con pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un paio d’ore.
Nel frattempo, preparate il ripieno: pulite i carciofi eliminando le punte spinose e le foglie esterne; divideteli in 4 spicchi ed eliminate il fieno all’interno, se presente. Ponete i carciofi via via in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone.
Scaldate un filo d’olio in una padella capiente; sbucciate l’aglio e fatelo colorire, quindi aggiungete i carciofi. Non appena avranno preso colore versate il vino, fate evaporare, quindi aggiustate di sale e continuate la cottura, coperto, per circa 15 minuti; aggiungete un mestolo d’acqua se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo. Lasciate intiepidire.
Preriscaldate il forno a 180°C.
In una ciotola lavorate a crema lo stracchino con le salsicce private del budello e sbriciolate. Amalgamatevi le uova, l’albume ed il Parmigiano grattugiato.
Riprendete la pasta, stendetela sottile sul piano di lavoro leggermente infarinato e foderatevi lo stampo; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Farcite con il composto preparato pressandolo leggermente, affondate i carciofi sulla superficie e cuocete per circa 50 minuti. Lasciate intiepidire la crostata salata con carciofi prima di sformare, affettare e servire.
CREDITS @Pixelicious.it