Crema rustica di zucca e ceci
Guarnita con croccanti noci tostate e cremoso yogurt di soia
INGREDIENTI per 2 persone:
700 g zucca a dadini
200 g ceci cotti
20 ml olio evo
1 presa di cannella
sale e pepe a piacere
Per guarnire
50 g ceci cotti
curcuma e paprika affumicata
1 presa sale e pepe nero
20 ml olio evo
40 g nocciole
40 g yogurt di soia
origano fresco a piacere
PREPARAZIONE
Inizia eliminando la buccia della zucca con un pelapatate e taglia la polpa a cubetti. Cuoci i pezzi di zucca a vapore per circa 20 minuti, o finché non saranno morbidi. Una volta pronta, lasciala intiepidire.
Passa la zucca cotta e i ceci scolati con un passaverdure manuale, così da ottenere una crema dalla consistenza rustica e avvolgente. Aggiungi olio d’oliva, sale, pepe e una spolverata di cannella per aromatizzare.
In una padella antiaderente, scalda un po' d’olio insieme alle spezie. Appena sentirai sprigionarsi il loro aroma, unisci i ceci e falli saltare a fiamma viva per un paio di minuti. A parte, tosta le nocciole e tritale grossolanamente con un coltello.
Distribuisci la crema nelle ciotole individuali e completa ogni porzione con i ceci speziati, le nocciole tritate e uno o due cucchiai di yogurt vegetale. Prima di servire, aggiungi un filo di olio extravergine, qualche fogliolina di origano fresco e una macinata di pepe. La vostra crema di zucca e ceci sarà pronta da gustare!
CREDITS: @papillamonella