Ciambelline Salate Fave e Pecorino


Decorate con irresistibili fettine di salame per un tocco di gusto in più!
INGREDIENTI (per 12 ciambelline):
100 g di fave fresche (peso da pulite - peso lordo circa 400 g)
2 uova
130 ml di latte
50 g di olio extravergine di oliva
170 g di farina 00
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
60 g di pecorino grattugiato
80 g di pecorino fresco
sale
pepe
PREPARAZIONE:
Per preparare queste deliziose ciambelline primaverili, iniziate sgranando le fave fresche. Tuffatele in acqua bollente salata e lasciatele cuocere per circa 5 minuti. Una volta scolate, fatele raffreddare completamente. Se alcune sono particolarmente grandi, eliminate delicatamente la pellicina esterna. Mettetele da parte.
In una ciotola capiente rompete le uova e mescolatele energicamente con il latte e l’olio fino a ottenere un composto omogeneo. In un’altra ciotola, unite la farina setacciata con il lievito e aggiungete anche il pecorino grattugiato. Incorporate gradualmente gli ingredienti secchi al composto liquido, mescolando con cura.
Tagliate il pecorino fresco a dadini piccoli e aggiungetelo all’impasto insieme alle fave precedentemente preparate. Regolate di sale e pepe a piacere.
Distribuite l’impasto negli stampi per ciambelline leggermente unti o imburrati. Infornate a 180°C (forno preriscaldato) per circa 15-20 minuti, o finché le ciambelline non risulteranno dorate e ben cotte.
Una volta pronte, lasciatele intiepidire prima di sformarle. Servitele con una fettina di salame adagiata su ciascuna ciambellina e accompagnate con un contorno di fave fresche per un tocco ancora più stagionale.
CREDITS: @pixelicious