Crostatine di farina di castagne
Ripiene con crema di ricotta, pinoli e scorza d'arancia
INGREDIENTI (per 9 crostatine)
per la frolla:
110 g di farina di castagne
110 g di farina 00 + quella per la spianatoia
70 g di zucchero a velo
100 g di burro
1 uovo
per la farcia e la decorazione:
700 g di ricotta
110 g di zucchero a velo
1 arancia (scorza)
20 g di pinoli
miele
rosmarino
PREPARAZIONE:
In una ciotola setaccia insieme le due farine e lo zucchero a velo. Aggiungi il burro freddo tagliato a cubetti e lavora con la punta delle dita finché non ottieni un composto sabbioso. Unisci l’uovo, mescola prima con una forchetta e poi impasta con le mani fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Schiaccialo leggermente per dargli la forma di un disco, avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Nel frattempo prepara la farcia: lavora la ricotta con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema morbida e liscia. Trasferisci il composto in una sac à poche con bocchetta a stella e mettila in frigo fino al momento dell’uso.
Quando la frolla avrà riposato, stendila su un piano leggermente infarinato fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro. Ricava 6 dischi di circa 12 cm di diametro e usali per rivestire gli stampini da crostatine precedentemente imburrati. Bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Se fa molto caldo e la pasta ti sembra troppo morbida, puoi mettere le crostatine in frigo per un’ora prima di cuocerle.
Una volta cotte, lasciale intiepidire, poi sformale e sistemale su un piatto da portata. Quando la frolla sarà completamente fredda, farcisci le crostatine con la crema di ricotta e decorale con scorza d’arancia, pinoli leggermente tostati, un filo di miele e un piccolo ciuffo di rosmarino.
CREDITS: @pixelicious.it su Instagram







