Castagnole veg in friggitrice ad aria
Per un Carnevale goloso e salutare
INGREDIENTI per 20 castagnole circa:
300 g farina tipo 1
30 g fecola di patate
4 g lievito per dolci
scorza di 1 arancia, limone e lime bio
70 ml succo di arancia
70 ml latte di soia + 1 cucchiaio succo di limone
50 ml olio di semi di girasole altoleico
1 cucchiaino estratto di vaniglia
Per guarnire
½ bicchiere di succo di arancia
q.b. zucchero semolato
PREPARAZIONE:
Per realizzare le castagnole vegane in friggitrice ad aria, comincia preparando il latticello vegetale: versa il latte di soia in una ciotola, aggiungi il succo di limone, mescola e lascia riposare per circa 10 minuti.
In un’altra ciotola setaccia la farina tipo 1 insieme alla fecola di patate e al lievito, quindi amalgama con una frusta. Unisci la scorza grattugiata degli agrumi biologici e il concentrato di vaniglia. A questo punto incorpora il succo d’arancia, l’olio e il latticello preparato in precedenza.
Mescola inizialmente con una forchetta, poi impasta con le mani fino a ottenere un composto morbido, liscio e uniforme.
Forma le castagnole cercando di farle tutte della stessa grandezza; puoi aiutarti con un porzionatore da polpette per essere più preciso. Passa ogni pallina tra i palmi delle mani per renderla ben rotonda e nel frattempo preriscalda la friggitrice ad aria a 200 °C.
Sistema le castagnole nel cestello, ben distanziate tra loro (meglio cuocerle in gruppi da 7-8 alla volta), e spennellale con un filo di olio di semi.
Cuoci a 200 °C per circa 10 minuti, finché non saranno dorate in superficie. A metà cottura, scuoti il cestello per garantire una doratura omogenea su tutti i lati.
Quando sono ancora calde, passale prima nel succo d’arancia e poi subito nello zucchero semolato, così da creare una deliziosa copertura dolce.
Servile ben calde; se le prepari in anticipo, puoi scaldarle per un paio di minuti nel microonde oppure nuovamente in friggitrice ad aria per gustarle al meglio.
CREDITS: @papillamonella







