CHIUDI MENU
 
Pizza e Pane

Pizza gorgonzola e radicchio Trevigiano tardivo

La pizza diventa ancora più croccante grazie alla teglia forata

Pizza gorgonzola e radicchio Trevigiano tardivo, buona come quella mangiata in pizzeria, grazie alla teglia forata Zenker che permette una cottura della pizza perfetta, per un risultato finale super croccante.

Indicazioni

Preparazione 30 minuti

Cottura 25-30 minuti.

Dosi 2 teglie forate Zenker ø 32 cm


Ingredienti

250 g di farina 00

250 g di farina 0

325 g di acqua

2 g di lievito di birra

12 g di sale

10 g di olio evo

Per la farcitura

1 mozzarella piccola

200 g di gorgonzola

2 cespi piccoli di radicchio trevigiano

1 salsiccia grande o due medie

prezzemolo

Preparazione

Mescolare le due farine e creare una fontana, inserire quasi tuta l’acqua al centro insieme al lievito sbriciolato e impastare. Sciogliere il sale nella poca acqua rimasta e impastare bene. Quando risulterà incordato, versare sulla superficie dell’impasto l’olio evo e impastare nuovamente fino a ottenere una massa omogenea. Date due pieghe slap&fold (afferrate l’impasto da destra e sinistra e ripiegatelo su sé stesso, poi la stessa cosa ma afferrandolo dal basso e dall’alto). Lasciare in una ciotola chiusa ermeticamente o sigillata con pellicola.

Circa 3 ore dopo, dividete in due l’impasto, ungete due contenitori più piccoli, anche di plastica, con poco olio e ripiegando l’impasto su sé stesso lasciatelo lievitare chiuso con coperchio altre due o tre ore circa – se fosse molto freddo, tenetelo chiuso nel forno spento.

Infarinate l'impasto e adagiatelo sulla teglia, allargandolo bene con le dita. Se la pasta non dovesse stendersi con facilità, lasciatela riposare qualche minuto e riprovate, quando il glutine si sarà rilassato.

Fate lievitare un altro paio di ore poi accendete il forno a 220° e preparate nel frattempo il condimento: tagliate il gorgonzola a pezzettini, così come la mozzarella, rimuovete il budello esterno della salsiccia e sminuzzatela a mano, tritate il prezzemolo.

Tagliate il radicchio per il senso della lunghezza rimuovendo la parte finale più dura.

Quando si sarà scaldato il forno, inserite la pizza condita con mozzarella e salsiccia, fate cuocere circa 15-20 minuti finché sarà dorata, estraete e inserite il gorgonzola proseguendo la cottura.

Nel frattempo, scaldate una padella antiaderente con un filo di olio evo, inserite il radicchio e fatelo appena saltare, aggiustando di sale e di pepe senza cuocerlo eccessivamente.

Quando la pizza sarà ben cotta e brunita sul bordo estraetela dal forno, aggiungete il radicchio, una spolverizzata di prezzemolo e servite calda.


CREDITS IG @ildolcedialice Alice Parretta